91

Anonymous, come India e Stati Uniti, inizia una campagna contro TikTok, il social per pubblicare brevi video, dichiarando che si tratta di un enorme programma di spionaggio da parte della Cina:

 

Anonymous attacca TikTok: “La Cina vi sta spiando” 

“Cancellate subito TikTok, se conoscete qualcuno che la sta usando spiegategli che è un malware gestito dal governo cinese che sta conducendo un’operazione di spionaggio di massa”. Queste sono le parole che si leggono nel tweet degli Anonymous che ha deciso di andare contro l’app proveniente dalla Cina TikTok, il social che da mesi tra le app più scaricate e con il lockdown ha subito un’ulteriore accelerazione.

 

TikTok viola la nostra sicurezza:

Le prime idee sul fatto che TikTok non fosse molto sicura si iniziarono a diffondere un paio di mesi fa quando uno sviluppatore ha affermato su Reddit di essere riuscito ad aggirare le protezioni di TikTok e a dare uno sguardo al codice dell’app.

Questo fatti, però, si è diffuso solamente negli ultimi giorni, tanto che anche il collettivo di hacker di Anonymous ha deciso di intervenire. Stando all’utente di Reddit, TikTok, quello che sembra solo un social dedicato soprattutto agli adolescenti, è in realtà uno strumento che il governo della Cina utilizza per controllare la popolazione mondiale.

Anonymous TikTok app Cina

Gli sviluppatori dell’app di TikTok avrebbero la possibilità di carpire i dati del dispositivo, il tipo usato prima di tutto, le app installate e i dati relativi alla navigazione (dall’Ip all’indirizzo mac). Inoltre sembra che TikTok abbia possibilità di accedere al GPS ogni trenta secondi così da tracciare il minimo spostamento degli utenti. 

 

Stati Uniti e India hanno bandito TikTok

Al momento l’azienda sviluppatrice di TikTok non ha ancora risposto alle accuse, sicuramente però dovranno difendersi in qualche modo. Forse le mosse di India e Stati Uniti potevano essere considerate astute mosse politiche, l’attacco da parte di Anonymous ha un peso diverso e molto più concreto.

In gennaio il Pentagono aveva bloccato l’applicazione dagli smartphone governativi per dei “rischi potenziali”. Pochi giorni fa poi si è scoperto che nella versione beta di iOS 14, l’ultimo sistema operativo di Apple, TikTok poteva liberamente accedere agli appunti degli utenti.

Anonymous TikTok app Cina

La settimana scorsa inoltre è arrivata la decisione dell’India di bandire TikTok e altre 58 app cinesi da tutti i telefoni del subcontinente. Rimane il dubbio, però, che la scelta giustificata con i “motivi di sicurezza” sia in realtà una mossa politica a causa delle tensioni al confine tra le due nazioni.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE APP BANDITE DALL’INDIA

Il colosso di TikTok, però, sembra non aver in nessun modo avvertito perdite successivamente alla diffusione di queste informazioni. Da ieri, 1 luglio, Anonymous sta conducendo una vera e propria campagna contro l’app più scaricata della Cina sottolineando ogni volta che TikTok è un “pericolo pubblico” e deve essere cancellata per “salvare i giovani dalla manipolazione”. Nonostante ciò, però, la piattaforma ancora non sembra avere perso utenti.

CHI SONO GLI HACKER ANONYMOUS?

Anonymous è una forma di attivismo e un fenomeno di Internet che identifica singoli utenti o intere comunità online che agiscono anonimamente, in modo coordinato o anche individualmente, per perseguire un obiettivo concordato anche approssimativamente.

Il termine viene utilizzato pure come “firma” adottata da gruppi di hacktivists che intraprendono proteste e altre Anonymous Hacker USAazioni sotto l’appellativo fittizio di “Anonymous” e più genericamente anche per riferirsi ai sostenitori e ai seguaci della subcultura di internet.

Anonymous TikTok app Cina

Tutti gli osservatori concordano sulla difficoltà nel definire con esattezza il significato del termine Anonymous, che viene spesso spiegato tramite aggettivi e aforismi che ne descrivono le qualità attraverso la descrizione delle azioni ad esso riferite come hacktivism e vigilantism. Il termine, stando alle dichiarazioni di quanti sostengono di agire come Anonymous, identifica un’estetica e un comportamento piuttosto che degli individui, un’estetica genericamente riferita alla difesa della libertà di pensiero e di espressione. Motivo per cui il “codice etico” di Anonymous presuppone di non attaccare i mezzi d’informazione.

Le attività di chi di volta in volta si riconosce nell’azione collettiva generata o ispirata ad Anonymous sono in grosso modo di due tipi e riguardano da una parte la pubblicazione di informazioni riservate acquisite tramite incursioni informatiche quali exploit, phishing e metodi di ingegneria sociale, dall’altra una modifica o un blocco temporaneo delle attività online del target ottenibili attraverso tecniche di defacement e DDoS.

Anonymous TikTok app Cina

A differenza di altri movimenti sociali l’azione di Anonymous si caratterizza per la compresenza di attività di protesta effettuate online, come il netstrike, e in pubblico, nella vita reale, quando i partecipanti alle proteste si mostrano con indosso la maschera di Guy Fawkes resa famosa dalla serie a fumetti V per Vendetta.

www.terzoo.com