La morte di George Floyd ha scosso tutto il mondo e ognuno, a modo suo, sta partecipando in modo attivo alla causa. L’artista Banksy, la cui identità è tutt’ora ignota, ha deciso di omaggiare la morte dell’uomo di colore con un dipinto e scrivendo un piccolo pensiero sulla situazione:
Banksy omaggia la morte di George Floyd:
Negli Stati Uniti ormai da più di una settimana stiamo assistendo alle proteste per la morte di George Floyd e il razzismo sistemico. Moltissime celebrità hanno deciso di schierarsi a favore di questa causa e anche l’artista britannico Banksy, dopo un primo momento di silenzio, si è schierato. Ovviamente l’artista ha deciso di esprimersi a modo suo, quindi tramite un dipinto pubblicato sul suo profilo Instagram.
La prima foto è un dettaglio dell’opera più ampia: una foto di una figura nera incorniciata, una candela. La seconda foto è più ampia e mostra che si tratta di un altare alla memoria e che la candela sta dando fuoco ad una bandiera americana appesa sopra la scena.
Visualizza questo post su Instagram
L’immagine non lascia molto spazio all’interpretazione, si tratta chiaramente di un riferimento a tutto ciò che sta succedendo negli Stati Uniti, e non solo. Per rafforzare il concetto, nella terza immagine Banksy ha deciso di scrivere un pensiero personale sulla situazione, spiegando anche perché ha deciso di esporsi in questo modo.
Recent Comments