88

Oggi, 10 maggio, Bono Vox, cantante e frontman della band irlandese degli U2, raggiunge festeggia i suoi 60 anni! Bono è stata una figura di riferimento nel mondo del rock e non solo:

 

Bono Vox compie 60 anni, tra musica e impegno sociale:

Compie 60 anni Paul David Hewson, conosciuto dal grande pubblico con il nome d’arte di Bono Vox. Bono è il frontman e cantante degli U2, ma durante la sua grandiosa vita si è sempre impegnato socialmente. Gli U2 sono stati i protagonisti di quasi 40 anni di successi musicali e il cantante di Dublino è uno dei personaggi più carismatici nell’ambito della musica. Bisogna però sottolineare anche il suo impegno politico e sociale che lo ha portato spesso a venire screditato e denigrato da chi non appoggiava le sue idee.

A proposito della sua attività pubblica, Bono ha ricevuto diverse onorificenze durante la sua vita. La più importante è sicuramente il titolo di “Onorario Cavaliere Comandante del Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico”. In questo periodo di emergenza coronavirus si è fatto notare anche per una maxi donazione e una canzone dedicata ai medici.  

 

La vita di Bono Vox:

Bono è nato al Rotunda Hospital di Dublino il 10 maggio 1960. È successivamente cresciuto nel sobborgo di Finglas Bono Vox U2 musica rocknella zona nord con suo fratello (che ha otto anni più di Bono) dalla madre Iris, un membro della Chiesa d’Irlanda, e il loro padre, Brendan Robert “Bob” Hewson, un cattolico. I suoi genitori inizialmente concordarono che il primo figlio sarebbe stato cresciuto anglicano e il secondo cattolico. Sebbene Bono fosse il secondo figlio, frequentò anche i servizi della Chiesa d’Irlanda con sua madre e suo fratello. Gli idoli musicali adolescenti di Bono erano Bob Dylan, Leonard Cohen, David Bowie e Marc Bolan.