80

Anemia con carenza di acido folico

L’acido folico (in inglese: folic Acid) è un tipo di vitamina B, ed è importante per il corpo dato che attiva la produzione di globuli rossi (in inglese: red blood cell count), inoltre ricopre un ruolo di primaria importanza nella la produzione e riparazione del materiale genetico, noto in medicina come acido RNA ridotto di un ossigeno (Inglese: DeoxyriboNucleic Acid), o DNA in breve.

Una carenza di acido folico nel corpo può portare a una situazione di basso numero di globuli rossi, o anemia, e quindi uno squilibrio nella capacità del sangue di fornire ossigeno a vari organi e tessuti. Di conseguenza si genera un disturbo nel normale funzionamento del corpo, poiché i globuli rossi sono responsabili del trasporto di ossigeno. 

Cause di anemia con carenza di acido folico

In effetti, l’incidenza di anemia derivante dal non consumare sufficienti quantità di acido folico attraverso la dieta era più comune in passato, infatti i dati ci dicono che la possibilità di anemia con carenza folica è diminuita in modo significativo ed è quasi scomparsa in alcuni paesi del mondo.

Ecco un resoconto di alcune delle cause più importanti che possono portare all’anemia causata da carenza di acido folico:

Pages: Next