65

Il naso

Il naso è considerato l’ingresso principale dell’apparato respiratorio, attraverso il quale una persona può annusare diversi profumi, dal momento che ha un ruolo importante nel processo di degustazione e distinzione degli odori. Il naso è costituito da due fori chiamati narici, seguiti dai passaggi nasali che sono separati l’uno dall’altro da quello che viene chiamato “setto”. Il setto nasale si forma nella regione anteriore più vicina alle narici della cartilagine, cioè un materiale flessibile che è considerato più stabile dei muscoli e della pelle e meno rigido delle ossa, mentre nella parte posteriore del naso, più vicino al cranio, il setto è formato da pezzi di ossa molto sottili. Vale la pena notare che c’è un’area direttamente dietro il naso chiamata cavità nasale, che è direttamente collegata alla parte posteriore della gola.

All’interno, il naso è coperto da un sottile strato di tessuto chiamato membrana mucosa, che è responsabile della produzione di muco che raccoglie polvere, germi e piccole particelle che possono irritare i polmoni. Il muco agisce anche per riscaldare e idratare l’aria che entra nei polmoni. Si può anche osservare che ci sono i peli all’interno del naso, la cui funzione è quella di bloccare sporco e germi e impedire loro di entrare nel resto del sistema respiratorio.

Sanguinamenti improvvisi e loro cause

La perdita improvvisa di sangue del naso è chiamata epistassi, che è un’emorragia che si verifica nei vasi sanguigni all’interno del naso. Gli epistassi improvvisi sono più comuni in inverno a causa dell’aria secca e della temperatura dell’aria all’interno, inoltre va considerato che il naso è uno degli organi più ricchi di vasi sanguigni e allo stesso tempo si trova in una posizione sensibile del viso. Di conseguenza, qualsiasi shock sul viso può causare sangue dal naso. Proseguendo, il naso può avere un sanguinamento improvviso a seguito dell’esposizione ad altri fattori che spiegheremo di seguito.

Cause più comuni:

Naso secco dovuto all’utilizzo del sistema di riscaldamento centralizzato.

Pages: Next