78

Come ogni settimana il Ministero ha provveduto a confutare, sulla base delle evidenze scientifiche, nuove fake news circolanti sul tema dell’infezione da nuovo coronavirus.

Siamo in un periodo in cui le informazioni viaggiano alla velocità sul web. Su internet possiamo trovare decine e decine di informazioni sul coronavirus e su come trattarlo. Purtroppo moltissime pagine forniscono fake news riguardo al problema.

Di seguito vi lasciamo alcune fake news sul Covid-19 smentite dal Ministero della Salute.

 

1. I trattamenti ayurvedici fortificano e quindi mi proteggono e non mi fanno ammalare di Covid-19

FALSO! Non esistono evidenze scientifiche che le pratiche ayurvediche abbiano un’azione protettiva nei confronti dell’infezione da nuovo coronavirus.

 

2. Quest’anno non mi vaccinerò contro l’influenza perché il vaccino antinfluenzale facilita il contagio con il nuovo coronavirus

FALSO! Non esistono evidenze che il vaccino antinfluenzale faciliti il contagio con il nuovo coronavirus. Si tratta di due virus diversi. La vaccinazione antinfluenzale evita di contrarre il virus dell’influenza stagionale e quindi ha un duplice vantaggio: facilita la distinzione tra le due malattie (influenza e COVID-19) e protegge le persone a rischio di sviluppare forme gravi di influenza

 

3. Lo yoga migliora la respirazione e quindi non mi fa ammalare di coronavirus

FALSO!  Non ci sono evidenze che abbia un ruolo protettivo nei confronti dell’infezione da nuovo coronavirus. Fare attività fisica fa indubbiamente bene alla salute, però non previene da infezioni di Covid-19.

Pages: Next