90

Domenica 21 giugno si registrerà una eclissi anulare di sole, un fenomeno magico e fenomenale che però non sarà visibile da tutta Italia:

 

Eclissi anulare di sole del 21 giugno:

Il 21 giugno il sole verrà parzialmente oscurato dalla luna durante il fenomeno che va sotto il nome di eclissi solare anulare. Il nostro satellite, la luna quindi, si posizionerà, in prospettiva, davanti alla nostra stella, il sole. Durante il fenomeno la luna non coprirà completamente il sole, si formerà quindi una suggestionante corona di fuoco attorno al nostro satellite.

Purtroppo l’Italia si troverà in una pessimo posizione durante questo fenomeno tant’è che dal vivo riusciremo ad osservare solo una modesta eclissi solare parziale dalle regioni del Centro-Sud.

Eclissi anulare di sole

Considerando che il fenomeno dipende dal moto della Luna, l’eclissi interesserà i vari continenti del mondo durante orari diversi. L’eclissi anulare di sole del 21 giugno coinvolgerà principalmente l’Africa centrale, l’Asia meridionale (Arabia Saudita, Pakistan, India settentrionale, parte della Cina) e in parte l’Oceano Pacifico. I primi a vederla, a partire dalle 3:45 UTC (quindi alle ore 5:45 in Italia) saranno gli abitanti delle regioni centro-occidentali dell’Africa.

La NASA ha messo a disposizione degli utenti una interessante mappa interattiva riguardo a come si vedrà il fenomeno in fasce diverse del pianeta nelle diverse ore. Clicca QUI per vederla.

Pages: Next