90

Tutti abbiamo quell’amico speciale che ci è sempre stato vicino in ogni momento, bene, oggi è la giornata mondiale dell’amicizia, ditelo ai vostri amici!

 

Giornata mondiale dell’amicizia:

Friendship Day (anche International Friendship Day o Giornata mondiale dell’Amicizia ) è un giorno stabilito per celebrare l’amicizia in diversi paesi del mondo. Fu proposta per la prima volta nel 1958 in Paraguay come “Giornata internazionale dell’amicizia”.

Inizialmente la Giornata mondiale dell’amicizia è stata promossa dall’industria dei biglietti d’auguri, dai siti di social network viene dimostrato un risveglio dell’interesse per questa giornata che potrebbe essere cresciuto con la diffusione di Internet, in particolare in India, Bangladesh e Malesia. Telefoni cellulari, comunicazione digitale e social media hanno sicuramente contribuito a diffondere la celebrazione della Giornata mondiale dell’amicizia.

Giornata mondiale dell'amicizia

Coloro che promuovono la Giornata mondiale dell’amicizia nell’Asia meridionale attribuiscono l’origine di questa tradizione di dedicare una giornata in onore degli amici agli Stati Uniti attorno al 1935, ma in realtà risale al 1919. Lo scambio di regali della Giornata mondiale dell’amicizia come fiori, cartoline e cinturini da polso è una tradizione popolare in questa occasione.

Le celebrazioni del Giorno dell’Amicizia si svolgono in date diverse in paesi diversi. La prima Giornata mondiale dell’amicizia fu proposta per il 30 luglio 1958 dalla World Friendship Crusade. Il 27 aprile 2011 l’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 30 luglio la Giornata mondiale dell’amicizia ufficiale.

Giornata mondiale dell'amicizia

Tuttavia, alcuni paesi, come l’India, celebrano il Giorno dell’amicizia la prima domenica di agosto. In Nepal, il giorno dell’amicizia si celebra il 30 luglio di ogni anno. A Oberlin , nell’Ohio , il 9 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata dell’Amicizia.

La Giornata mondiale dell’amicizia è stata originariamente stabilita da Joyce Hall, il fondatore delle cartoline Hallmark nel 1930, subito doveva essere il 2 agosto quindi un giorno in cui le persone celebravano le loro amicizie con le celebrazioni delle vacanze.

Il Giorno dell’amicizia fu promosso dalla National Association dei biglietti di auguri durante gli anni ’20, ma incontrò la resistenza dei consumatori, dato che era troppo evidentemente un espediente commerciale per promuovere biglietti di auguri. Negli anni ’40 il numero di biglietti del Giorno dell’amicizia disponibili negli Stati Uniti era diminuito e le celebrazioni  in gran parte si esaurirono.

Giornata mondiale dell'amicizia

Non ci sono prove fino ad oggi per la sua diffusione in Europa; tuttavia, è stato mantenuto in vita e rivitalizzato in Asia, dove diversi paesi lo hanno adottato.

CLICCA QUI PER LEGGERE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

In onore della Giornata mondiale dell’amicizia del 1998, Nane Annan, moglie del segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, ha nominato Winnie the Pooh ambasciatore mondiale dell’amicizia alle Nazioni Unite. L’evento è stato co-sponsorizzato dal Dipartimento delle informazioni pubbliche e delle Disney Enterprises delle Nazioni Unite ed è stato co-ospitato da Kathy Lee Gifford.

Alcuni amici si festeggiano l’un l’altro con scambi di regali e cartoline in questo giorno. Le grandi compagnie di amici sono molto popolari in India, Nepal, Bangladesh e parti del Sud America. 

Giornata mondiale dell'amicizia

Con l’avvento dei siti di social network, anche la Giornata mondiale dell’amicizia viene celebrata online. La commercializzazione delle celebrazioni del Giorno dell’amicizia ha portato alcuni a liquidarlo come “espediente di marketing”. Ma oggi si celebra la prima domenica di agosto anziché il 30 luglio. Tuttavia, il 27 luglio 2011 la 65a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 30 luglio “Giornata internazionale dell’amicizia”.

L’idea di una giornata mondiale dell’amicizia è stata proposta per la prima volta il 20 luglio 1958 dal dottor Ramon Artemio Bracho durante una cena con gli amici a Puerto Pinasco, una città sul fiume Paraguay a circa 200 miglia a nord di Asuncion, in Paraguay.

Da questo umile incontro di amici è nata la World Friendship Crusade. La World Friendship Crusade è una fondazione che promuove l’amicizia e l’amicizia tra tutti gli esseri umani, indipendentemente da razza, colore o religione. Da allora, il 30 luglio è stato celebrato fedelmente come Giornata dell’amicizia in Paraguay ogni anno ed è stato adottato anche da molti altri paesi.

Giornata mondiale dell'amicizia

La World Friendship Crusade ha esercitato pressioni sulle Nazioni Unite per molti anni per riconoscere il 30 luglio come Giornata mondiale dell’amicizia e, infine, il 20 maggio, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso di designare il 30 luglio come Giornata internazionale dell’amicizia; e di invitare tutti gli Stati membri a osservare la Giornata internazionale dell’amicizia in conformità con la cultura e i costumi delle loro comunità locali, nazionali e regionali, anche attraverso l’educazione e le attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

WWW.TERZOO.COM