91

Ci lascia Grant Imahara, l’iconico volto del programma Mythbusters, secondo le prime indiscrezioni, a causare l’improvvisa scomparsa sarebbe stato un aneurisma cerebrale.

 

Grant Imahara, ci lascia a 49 anni il volto di MythBusters:

È scomparso a soli 49 anni Grant Imahara, conduttore originario degli Stati Uniti che in Italia è stato reso celebre dalla sua partecipazione al programma di Discovery Channel Mythbusters. Insieme a Kari Byron e Tory Belleci, Grant Imahara andava a formare il «Build Team», incaricato di lavorare parallelamente al «Main Team» di Adam Savage e Jamie Hyneman (i due conduttori) per indagare sulla plausibilità delle più svariate leggende metropolitane.

Stando a quanto viene riportato  dall’Hollywood Reporter, la causa della morte di Grant Imahara sarebbe da ricondurre ad un aneurisma cerebrale, ma ancora nessuna informazione certa è stata diffusa dai medici.

www.terzoo.com

«Abbiamo il cuore a pezzi nel sentire questa triste notizia su Grant – ha scritto l’account Twitter di Mythbusters –. Era una parte importante della nostra famiglia di Discovery e un uomo davvero meraviglioso. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia»

Grant Imahara Mythbusters

Oltre alla redazione di Mythbusters, anche tutti i colleghi hanno voluto salutare pubblicamente Grant Imahara tramite i social. Tra i tributi social che gli sono stati dedicati non potevano quindi mancare quelli dei suoi più fidi compagni di viaggio.

Kary Byron ha scritto: «Abbiamo avuto così tante avventure insieme. Mi hai insegnato tantissimo. Non può essere vero». Tory Belleci invece saluta così il collega scomparso: «Non ci posso credere. Non so nemmeno cosa dire. Il mio cuore è spezzato. Addio amico». Adam Savage ha voluto ricordare Grant Imahara come «un ingegnere, artista e performer davvero geniale, ma anche una persona davvero generosa, accomodante e gentile». Aggiungendo poi che «Lavorare con Grant è stato molto divertente. Il mio amico mi mancherà».

Grant Imahara Mythbusters

Il programma di Mythbusters:

Il programma è condotto da Adam Savage e Jamie Hyneman, due esperti di effetti speciali (hanno insieme più di trent’anni di esperienza nel ramo), che mettono alla prova la validità di numerose leggende urbane e miti.

Nelle prime serie i due lavoravano da soli costituendo la cosiddetta main crew, affiancati poi da Salvatore “Tory” Belleci, Kari Byron e, almeno inizialmente, da Scottie Chapman, sostituita successivamente da Grant Imahara, anch’essi esperti di effetti speciali, che invece costituiscono il build team.

A metà della stagione del 2009, Kari Byron, diventata madre, ha abbandonato lo show, sostituita da Jessi Combs. Durante lo spettacolo usufruiscono di un manichino da crash test chiamato “Buster” (sostituito più volte dopo miti un po’ turbolenti, come cercare di sopravvivere alla caduta di un ascensore o al frontale con un tir) per i test che riguardano i traumi fisici e un bambolotto di gel balistico (che riproduce la consistenza dei tessuti dermici e muscolari umani) per i test riguardanti la penetrazione di un oggetto nel corpo.

Grant Imahara Mythbusters

Più volte si sono avvalsi di aiuti esterni, come il dipartimento dei vigili del fuoco di San Francisco, il dipartimento di polizia, ecc. In una puntata hanno addirittura chiesto aiuto alla NASA, per testare il mito “del falso allunaggio”.

Le puntate durano 44 minuti, e i miti affrontati in ognuna variano da 2 fino ad addirittura 8. La serie oltre a puntate nella norma contiene anche special (natalizi o miti rivisitati). Per ogni puntata il team ha a disposizione un budget di 10 000 dollari e una settimana di tempo (per alcuni miti hanno impiegato mesi, per altri addirittura un anno). Molte volte hanno esaudito le richieste di alcuni fan ripetendo diversi test, dopo che i fan avevano segnalato errori o omissioni nell’esecuzione precedente.

Lo show è filmato principalmente nella zona nella San Francisco Bay Area dove sono collocate le Industrie M5 (fondate da Jamie), nella California settentrionale e al poligono di tiro della Contea di Alameda (Alameda County Sheriff – Firing Range) situato a Dublin non lontano da San Jose. A volte il team si è spostato in zone lontane (Sudafrica o altri stati degli Stati Uniti come Florida, Minnesota o Alaska) per testare miti, per esempio, balistici.

Grant Imahara Mythbusters

Il 21 agosto 2014, Tory Belleci, Grant Imahara e Kari Byron hanno annunciato di aver lasciato MythBusters.

Il 21 ottobre 2015 è stato annunciato dai presentatori del programma che la serie si concluderà nel 2016. L’ultimo episodio è stato trasmesso il 6 marzo 2016. Il 28 maggio 2017 le puntate della quarta e quinta stagione sono state pubblicate su Netflix. Il 15 novembre 2017 è uscita la quindicesima stagione della serie con nuovi MythBusters.