90

Non è la prima volta che vi parliamo di truffe telefoniche e purtroppo dobbiamo continuare a farlo. Questa volta il messaggio di truffa arriva da Euronics, o almeno ci sembrerà a noi…

 

La nuova truffa degli SMS di Euronics:

I fenomeni di truffa telefonica non si fermano mai, questa volta si parla di un SMS da parte di Euronics che preannuncia un concorso ed un premio da parte della catena. Il messaggio di truffa in questione è stato preparato molto bene e sta facendo molte vittime tra gli utenti meno esperta dal momento che la vittima viene approcciata con un SMS nel quale si esordisce con il suo nome. Si crea dunque quella sensazione di fiducia che spinge moltissimi utenti a credere che sia un concorso reale di Euronics.

Truffa euronics sms

Nell’SMS di truffa viene informato l’utente di essere il vincitore di un concorso organizzato dall’Euronics del luogo e viene invitato a collegarsi ad un link per scegliere il premio

Come è strutturato l’SMS Euronics con concorso, premio e truffa

Riconoscere l’SMS Euronics con concorso, premio e frode è veramente semplice dal momento che si menziona, nel testo dell’SMS, una campagna che in realtà non è mai stata ufficializzata dalla catena Euronics. Quest’ultima, proprio nel tentativo di informare gli utenti della truffa ed evitare che cadano nella trappola, ha pubblicato di recente un post Facebook, provando in questo modo ad evidenziare anche la propria estraneità ai fatti. Purtroppo al momento non sembra aver ottenuto il risultato sperato dato che molte persone cadono ancora in questa truffa ben organizzata.

Attenzione alla truffa! Se ricevi un SMS o una mail con un avviso di vincita a nome Euronics cancellalo immediatamente,…

Publiée par Euronics Italia sur Mardi 30 juin 2020

“Attenzione alla truffa! 

Se ricevi un SMS o una mail con un avviso di vincita a nome Euronics cancellalo immediatamente, si tratta di una truffa! Eventuali concorsi a premio attivi vengono pubblicati sul sito euronics.it e pubblicizzati tramite canali ufficiali. Abbiamo provveduto a segnalare la truffa alle autorità competenti.”

Il trucco è sempre lo stesso, si utilizza un SMS a nome di Euronics che contiene un link verso un sito esterno, dove si materializza il vero e proprio furto. Il segnale che deve farvi intuire che è una truffa è proprio questo! Il link non vi collega ad una pagina ufficiale della compagnia di Euronics, lo si può intuire leggendo il nome del sito posto dopo “www.” quindi è molto importante leggere attentamente il messaggio per essere consapevoli di quello che potrebbe accadere.

Truffa euronics sms

Bisogna specificare che esistono siti web per “accorciare” i link utilizzati da molte pagine che potrebbero apparire come link sospetti. In questi casi, però, dopo aver cliccato sul collegamento si viene indirizzati ad una pagina completamente diversa e sarà necessario leggere il nome del sito nella barra di ricerca per verificare l’autenticità del sito.

CLICCA SUL LINK CHE SEGUE PER VEDERE COME FUNZIONA: https://bit.ly/3iLSyWU (sarai reindirizzato alla homepage di terzoo.com)

Tornando al nostro SMS di frode, l’utente ha la sensazione di partecipare ad un concorso di Euronics e di vincere un premio, però dopo aver inserito gli estremi della propria carta di credito la sorpresa sarò un’altra.

Truffa euronics sms

C’è una testimonianza chiara in questo senso: “Mi sono state sottratti 69,90 € dalla carta di credito con la scusa di 1,99€ per le spese di spedizione del premio. Ora non mi resta che denunciare l’accaduto agli organi competenti“.

Quindi nel momento in cui inserite nel sito della truffa i dati della vostra credito per una spesa minima, si passa ufficialmente dall’SMS Euronics alla truffa vera e propria, dopo pochi minuti vi ritroverete il credito prosciugato. O quantomeno una somma come quella riportata, se disponibile.

Truffa euronics sms

Euronics ovviamente non ha nulla a che fare con questi SMS di frode e si difende: “Questi messaggi di truffa non hanno alcun legame con Euronics, non diffondiamo alcun dato sensibile dei nostri clienti”.

www.terzoo.com