83

È morto a 73 anni Florian Schneider, membro fondatore dei Kraftwerk, il gruppo di musica elettronica. A dare la tragica notizia è il produttore Mark Reeder con una post su Facebook cancellato poco dopo.

 

Muore a 73 anni Florian Schneider del gruppo di musica elettronica dei Kraftwerk:

È morto Florian Schneider della band di musica elettronica tedesca Kraftwerk, ha confermato il noto editoriale di musica Billboard. Aveva 73 anni.

In una dichiarazione, l’altro co-fondatore dei Kraftwerk, Ralf Hütter conferma “la triste notizia che il suo amico e compagno da diversi decenni Florian Schneider è morto. Schneider si è spento dopo una breve lotta contro il cancro”.

Schneider formò il gruppo di musica elettronica, che negli anni è diventato un pilastro di questo genere, con Hütter nel 1970. I Kraftwerk – con il loro uso di strumenti elettronici che includevano dispositivi fatti in casa e su misura – sono stati ampiamente riconosciuti come i pionieri della musica elettronica ed hanno influenzato vari generi in tutto lo spettro musicale, tra cui hip-hop, synthpop e rock con i loro paesaggi sonori, le sperimentazioni e innovazioni tecniche.

Anche il collega David Bowie aveva riconosciuto l’influenza di Florian Schneider sulla sua arte. Nell’album Heroes di Bowie del 1977, l’iconico artista intitolò il suo brano prevalentemente strumentale “V-2 Schneider” proprio all’artista ora scomparso.

Pages: Next