79

Vi siete mai chiesti per quale motivo perdiamo peso? Spesso se non state seguendo diete o non state facendo sport è a causa di qualche malattia. Oppure state soltanto cercando qualche consiglio per perdere peso? Qui troverete tutto quello che vi serve sapere:

Perdita di peso

La perdita di peso, nel contesto della medicina, della salute o della forma fisica , si riferisce a una riduzione della massa corporea totale, a causa di una perdita media di fluido, grasso corporeo o tessuto adiposo o massa magra, vale a dire depositi di minerali ossei, muscoli, tendini e altro tessuto connettivo. La perdita di peso può verificarsi involontariamente a causa della malnutrizione o di una malattia di base o derivare da uno sforzo consapevole per migliorare uno stato di sovrappeso o di obesità, reale oppure solamente percepito. La perdita di peso “inspiegabile” che non è causata dalla riduzione dell’apporto calorico o dell’esercizio fisico è chiamata cachessia e può essere un sintomo di una grave condizione medica. Perdita di peso intenzionale è comunemente indicata come dimagrimento .

 

Perdita intenzionale

La perdita di peso intenzionale è la perdita della massa corporea totale a seguito di sforzi per migliorare la forma fisica e la salute o per cambiare l’aspetto attraverso il dimagrimento. La perdita di peso è il principale trattamento per l’obesità, e ci sono prove sostanziali che possono prevenire la progressione dal prediabete al diabete di tipo 2 con una perdita di peso del 7-10% e gestire la salute cardiometabolica per le persone diabetiche con una perdita di peso del 5-15%.

Pages: Next