90

Da oggi in Italia è disponibile Reels, la nuova opzione di Instagram, si tratta di brevi video multi-clip, della durata di 15 secondi, molto molto simili a quelli proposti da TikTok.

 

Reels, i video di 15 secondi di Instagram per sfidare TikTok:

Gli Instagram Reels sono ufficialmente arrivati. Con questa nuova modalità, lanciata oggi, 5 agosto 2020, Instagram ha deciso di lanciare la sfida al social più in voga nell’ultimo periodo, TikTok. Non c’è nulla di diverso, si tratta di brevi video in tutto e per tutto simili a quelli dell’app cinese.

Dopo un primo periodo di test in Brasile, gli Instagram Reels stanno iniziando il loro rilascio graduale anche in Italia e nel resto del mondo sia per gli utenti Android sia per quelli iOs. Con questa nuova funzionalità si potrà registrare multi-clip da 15 secondi e di applicare la post produzione intervenendo su audio ed effetti visivi grazie a numerosi strumenti creativi a disposizione.

Instagram Reels

Come si crea un Reel

Una volta aperta la fotocamera di Instagram, è possibile selezionare la funzione Instagram Reels, che si trova nella parte inferiore facendo scorrere i pulsanti fino a individuare quello con il logo dei Reel, ovvero un ciak giallo-rosa.

Una volta selezionata la modalità, nella parte sinistra dello schermo, compaiono gli strumenti necessari agli utenti per creare al meglio il proprio Reel e che permettono di: aggiungere una canzone, o di modificare l’audio originale del girato, scegliere i filtri, già presenti da tempo su Instagram, di realtà aumentata per modificare il soggetto o le immagini della clip.

Volendo, quindi, sarà possibile aggiungere filtri in realtà aumentata ed effetti, inserire e rallentare una colonna sonora e collegare tra loro le varie clip utilizzando la funzione “fantasma”, utile ad esempio per mostrare repentini cambi d’abito o di ambientazione.

Instagram Reels

(AP Photo/Tali Arbel)

Proseguendo nel menù troviamo il Timer, con cui impostare il conto alla rovescia per far partire la ripresa del video automaticamente dopo aver premuto il tasto registra. Altri strumenti disponibili per chi volesse registrare un Reel troviamo: Allinea, un tool che, come suggerisce il nome, agevola l’allineamento dei soggetti prima di registrare la clip a partire dalla precedente: questo consente di effettuare transizioni fluide, utili per esempio in caso di cambi di abbigliamento e aggiunta di nuovi amici nel Reel.

Un’altra possibilità che hanno i creatori dei mini video è quella di regolare la velocità del video, accelerando o rallentando a seconda dell’effetto desiderato.

I Reels possono essere registrati in una serie di clip create una per una oppure tutte in una volta o, ancora, utilizzando i video presenti nella galleria del dispositivo.

Instagram Reels

Per registrare la prima clip, basta cliccare e tenere premuto il pulsante di registrazione: nella parte superiore dello schermo appare una barra di avanzamento che mostra all’utente il tempo mancante alla fine. Per terminare, semplicemente si interrompe la registrazione.

Gli Instagram Reels possono essere pubblicati sul proprio profilo Instagram esattamente come ogni altro post, ovvero sul feed principale. Ma possono finire anche in un apposito spazio nella sezione Esplora, dove vengono raccolti quelli che sono il meglio delle tendenze su Instagram. Se il Reels di un utente dovesse essere inserito nella sezione esplora (simile ai Per Te di TikTok) riceverà una notifica per informarlo di ciò.

Instagram Reels

(Photo illustration by Lorenzo Di Cola/NurPhoto via Getty Images)

I Reels possono essere condivisi anche nelle Storie, con gli amici più stretti o tramite messaggio diretto. Così facendo, si comporterà come una normale Storia: non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul profilo e scomparirà dopo 24 ore.

Dopo oltre un anno di lavoro, Instagram ha lanciato la sfida a TikTok, con il palese obiettivo di eliminare la concorrenza. Chissà se il social cinese riuscirà a sopravvivere al colosso dei social oppure verrà dimenticato come accadde anni fa con Snapchat.

www.terzoo.com