77

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.6, si è verificata alle ore 14:51 italiane con epicentro nei pressi di Mírtos, sull’isola di Creta, in Grecia. Ora si ha paura possa verificarsi anche un maremoto.

Terremoto di magnitudo 6.6 in Grecia:

La scossa di terremoto è avvenuta alle 14.51. Il sisma è stato avvertito anche sulle coste di Israele. Per ora non si riportano danni a persone o strutture da quanto riferiscono le autorità locali però è stata diramata un’allerta maremoto. 

L’epicentro del sisma è stato posto a 19 chilometri di profondità in mare nella Fossa Ellenica, a 63 chilometri a sud della località di Ierapetra. Si tratta di un epicentro relativamente superficiale. Successivamente sono state avvertite Terremoto Grecia maremotoaltre tre scosse di assestamento di magnitudo 4.4, 4.8 e infine 4.1 con epicentro sempre nella stessa area.

La popolazione, dopo la prima scossa , si è riversata terrorizzata tra le strade. Ad aumentare ulteriormente la tensione tra le persone è stata l’allerta maremoto.

I terremoti sono avvenuti nel braccio del Mediterraneo tra Creta e la costa del Nord Africa al confine tra Egitto e Libia. Infatti in quella zona avviene il contatto tra la placca tettonica Africana e quella Europea che viene subdotta sotto quella Africana.

Pages: Next