65

Quanto ci volle a fare la foto a Abbey Road? Che c’entra John Lennon con le tarantole? La musica dei Beatles è andata nello spazio? In che modo l’intelligenza artificiale può aiutarci a capirli? 10 cose che (forse) non sai sui Beatles.

60 ANNI FA. La storia dei Beatles (o meglio The Beatles, perché il loro nome contempla l’articolo) inizia il 6 luglio 1957 con l’incontro tra John Lennon e Paul McCartney nel giardino della chiesa di Saint Peter a Woolton (Liverpool, Uk). John era lì con la sua band, i Quarrymen, e un amico comune gli presentò Paul, che allora aveva 15 anni. Così ricorda l’incontro Paul McCartney: «Lo incontrai al Woolton village. Io ero un ragazzo grasso, un perfetto scolaretto, e, appena mi mise il braccio intorno alle spalle, capì che era ubriaco».

La prima uscita ufficiale dei Beatles come gruppo e con questo nome è avvenuta il 17 dicembre 1960, presso il Casbah Coffee Club di Liverpool (dove si erano già esibiti come Quarrymen).

 

10 ANNI. Nonostante abbiano segnato profondamente la storia della musica moderna, forse più di chiunque altro, i Beatles sono stati tra i gruppi meno longevi: solo 10 anni di carriera comune, dal 1960 al 1970, anno in cui McCartney annuncia la rottura. Anche se lo scioglimento finale della partnership ha avuto luogo legalmente solo qualche anno dopo di battaglie legali (il 29 dicembre 1974).

Pages: Next