71

Alcuni paesi sul Lago di Garda hanno potuto vedere questo magnifico arcobaleno al contrario nel cielo.

Negli ultimi giorni il meteo del Veneto non è stato molto stabile. Nei giorni subito dopo Pasquetta le temperature si sono abbassate bruscamente a causa delle piogge. Successivamente è tornato il bel tempo  e le temperature si sono alzate. Gli abitanti della sponda Veronese del Lago di Garda hanno quindi potuto ammirare questo splendido arcobaleno al contrario che, generalmente, si genera solamente a determinate latitudini ed in precisissime condizioni atmosferiche.

Nel cielo è apparso questo arcobaleno al contrario, un vero miracolo della natura che è andato a formare nel cielo un sorriso intenso e colorato. Questo avvenimento fa parte di quei fenomeni chiamati “Arcobaleni Circumzenitali”. Bisogna precisare che questo arcobaleno è estremamente raro alle nostre latitudini, questo tipo di fenomeni solitamente si verifica nelle zone dei Circoli Polari! É forse un miracolo della natura che ci sorride per dirci anche lei “Andrà tutto bene”?

Bisogna, quindi, essere veramente fortunati per vedere un arcobaleno del genere, speriamo sia un segnale positivo per tutti coloro che lo hanno visto!

Nei cieli italiani, come abbiamo già detto, è estremamente raro osservare questo arcobaleno, si tratta di un arcobaleno dalla forma convessa che si forma molto vicino al sole. La sua forma insolita è causata dalla luce che attraversa i frammenti di ghiaccio nello spazio. Questi pezzi di ghiaccio sono messi in una posizione diversa rispetto alla situazione tradizionale in cui l’arcobaleno è normale.

Pages: Next