90

Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 si è sempre cercato un vaccino per eliminare il virus, al momento non siamo lontani dal trovarlo ma nemmeno così vicini. Centinaia di sperimentazioni stanno proseguendo in tutto il mondo.

 

Vaccino per il covid-19 le idee dell’epidemiologo Lopalco:

“Nel momento in cui scrivo ben 118 prototipi di vaccino sono in fase di sperimentazione, anche se fra questi solo 8 Vaccino Lopalco Covid-19hanno già raggiunto la fase della sperimentazione sull’uomo. Comunque un record, visto che per arrivare alla sperimentazione umana un prototipo di vaccino ci mette solitamente dai 5 agli 8 anni”. A fare il punto è l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco con un editoriale pubblicato sul sito MedicalFacts.it, il sito fondato da Roberto Burioni. Secondo Lopalco le ricerche portate avanti “da Oxford, dagli Usa e dalla Cina sono in vantaggio su tutti, ma con tre metodi diversi”.

“Nel caso del Covid-19 la ricerca si è avvantaggiata del fatto che numerose piattaforme sperimentali erano state avviate già ai tempi della Sars. Poi quel virus era sparito (o così si pensava) e quei progetti erano stati messi in un cassetto”, precisa Lopalco.

Attualmente si stanno considerando diverse strade per arrivare al tanto atteso vaccino.

“Alcuni utilizzano vecchie tecnologie, sono cioè costituiti da virus inattivati (tipo il vaccino Salk contro la poliomielite), o vivi ma attenuati (come il vaccino contro il morbillo): insomma – osserva l’epidemiologo dell’Università di Pisa -vecchie conoscenze della vaccinologia. Molti gruppi di ricerca, invece, hanno seguito strade decisamente innovative, che le moderne tecnologie di biologia molecolare ormai permettono”.

Pages: Next